Applicazioni nel motion control: la collaborazione MICROingranaggi/Moog Italiana

Testimonianza di Roberto Donghi, site manager della sede di Bergamo di Moog Italiana, parte di Moog Inc: “Che si tratti di un controllo di movimento basato su tecnologia elettro meccanica oppure idraulica o ibrida, noi di Moog siamo gli esperti che forniscono supporto per ogni esigenza”.

“Oltre alla competenza tecnica, estremamente importante è stata la dimostrazione da parte di MICROingranaggi di voler fare un percorso con noi”.

Problemi di performance
In genere a Moog si rivolgono tutte quelle imprese che non trovano sul mercato “la soluzione” di cui hanno bisogno. Realizzare soluzioni per il motion control – viti nel caso della sede bergamasca di Moog Italiana – significa dedicare la massima attenzione a diversi fattori, che spaziano da quello prestazionale a tutti gli aspetti a esso correlati, sulla base delle esigenze e delle condizioni del mercato frenetico e incerto.
“Circa sei o sette anni fa”, spiega Roberto Donghi della sede di Bergamo di Moog Italiana, “abbiamo iniziato a riscontrare un problema di performance dovuto a una debolezza di design sulle viti a rulli satelliti che producevamo, e in particolare nelle applicazioni che richiedevano prestazioni più elevate e non standard.
È così che Moog Italiana approda a MICROingranaggi.

Un percorso insieme
“Estremamente importante”, continua Donghi, “è stata per noi la dimostrazione da parte di MICROingranaggi di voler fare un percorso insieme. L’altro aspetto fondamentale è stato naturalmente la competenza tecnica: avevamo la necessità di poter contare su un partner tecnico in grado di saper dare i giusti suggerimenti al momento più adatto. Abbiamo così dato il via a una vera e propria partnership tecnologica basata sull’unione dei nostri know-how, e questo ci ha permesso di trovare la soluzione ai nostri problemi e di raggiungere performance eccellenti anche in applicazioni generalmente molto critiche per le viti a rulli satelliti”.